PNEI
Neuroscienze Applicate
Evoluzionismo Scientifico
Etologia Comparata
Neurobiologia interpersonale
Biomeccanica Funzionale
Intelligenza Artificiale, Teorie dei Giochi e dei Sistemi Complessi
Metabolismo dei processi mentali ed emotivi
E numerose altre discipline scientificamente solide!
Psicologia e Psicoterapia
Medicina
Counseling
Coaching
Fisioterapia
Osteopatia
Medicine complementari
Discipline di salute e benessere
Gli Switch del Cambiamento
Gli Schemi Funzionali Integrativi
Pattern d'Innesco di Psicosomatica e Resistenze al cambiamento
Emozioni Isometriche e Accomodamento Interpersonale
I Bisogni Ancestrali
I Flows - I Flussi (ideativi, comunicativi, motorii, posturali, relazionali, ecc.)
E molte altre - scoprile nel blog e nei corsi!
La domanda iniziale che ci tormentava e a cui volevamo dare una risposta è stata:
perché esistono delle teorie e degli approcci terapeutici sia in ambito fisico che mentale validissimi, ma che funzionano spesso e non sempre? Se il meccanismo che sta alla loro base è corretto perché non funzionano in ogni caso?
Farsi questa domanda vuol dire farne a cascata altre:
che cosa succede quando un cambiamento prende forma?
che cosa succede veramente quando siamo di fronte a quella che chiamiamo “resistenza al cambiamento”?
Per trovare una risposta abbiamo fatto molta ricerca, sia sulle interconnessioni delle funzioni umane sia sui fattori sottostanti al cambiamento e alla cura. Abbiamo attinto alle scienze che più amiamo, in particolare PNEI, Neuroscienze, Etologia, Evoluzionismo, Scienze della nutrizione e dei cibi, per avere una lettura globale e ad ogni livello dell’esperienza, delle strutture e del funzionamento dell’uomo.
Abbiamo usato queste scienze come elemento di lettura trasversale per far dialogare altre discipline in campo mentale, sociale e spirituale, di medicina e altre teorie e modelli di cura.
Abbiamo svolto un processo di ingegneria inversa, ovvero guardato retroattivamente ai casi di successo o di insuccesso terapeutico che cosa aveva giocato un ruolo cardine e che cosa poteva aver interferito.
Fisiologia, Connessione ed Evoluzione, questi sono, in estrema sintesi i tre fattori che permettono a una persona di stare bene fisicamente e mentalmente.
Con Fisiologia intendiamo la necessità di ripristinare lo stato naturale di strutture e funzioni alla base dell’esistenza umana. Per fare qualche esempio: il modo di pensare; le risposte emotive; i bisogni di creare, produrre e divertirsi; le modalità e le dinamiche relazionali; il sistema digerente; quello nervoso e immunitario. Tutti hanno una propria fisiologia e questa condizione è la base per il loro corretto funzionamento e influenzamento reciproco costruttivo e non degenerativo.
Con il termine Connessione vogliamo mettere in luce come siamo strutturati e progettati per funzionare tramite connessioni. Vediamo anche qui alcuni esempi: il sistema nervoso deve aver connesse le aree dei bisogni più ancestrali con quelle più logiche per poter avere il massimo da entrambe; il sistema nervoso è connesso con quello immunitario e la qualità di questo collegamento è alla basa della nostra salute; il pensiero e l’identità sono letteralmente “incarnati” quindi è fondamentale il collegamento con il corpo nei suoi vari aspetti come il sistema percettivo, le mappe corporee, il senso di padronanza motoria e muscolare; siamo animali sociali, da branco, con un bisogno specifico di connessioni con altri membri per diversi fini.
L’Evoluzione è alla base della sopravvivenza di ogni forma di vita. Si tratta di un fattore così basilare da essere spesso trascurato. Eppure la spinta vitale e, quindi, l’energia, la vitalità, la motivazione, la capacità di adattarsi e cambiare sono strettamente connesse tra di loro e con le prospettive evolutive che abbiamo. Anche il tipo di contesto gioca un ruolo significativo. Infatti la prima forma di adattamento è proprio verso l’ambiente esterno.