Un chilo di batteri nel nostro corpo in grado di regolare l’UMORE – Connessioni tra intestino e cervello

intestino cervello batteri probiotici

Un chilo di batteri nel nostro corpo in grado di regolare l’UMORE – Connessioni tra intestino e cervello

Articolo a cura di Sara Achilli

Il quadro di riferimento.

È ormai noto che per essere in buona saluta fisica e mentale è necessario che tutto il nostro organismo sia in fisiologia. Come ci spiega bene la PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) tutti i sistemi sono collegati fra di loro e il mal funzionamento di uno di essi può portare a patologie in organi anche lontani dal sistema compromesso.

Fisiologia-sistemi

Cervello ed intestino, ad esempio, sono direttamente collegati attraverso il nervo vago e la comunicazione tra loro avviene in modo bidirezionale. Vediamo due casi tipici di questa comunicazione: stress ed emozioni negative possono danneggiare la produzione di enzimi utili per la digestione, mentre disordini intestinali possono influire direttamente sullo stress. Schermata 2015-05-13 alle 12.33.00L’intestino, detto anche secondo cervello, possiede una vera e propria rete nervosa autonoma con un numero di neuroni superiore a quelli del midollo spinale. Più in generale tutto l’apparato gastro-intestinale gioca un ruolo fondamentale nella salute del nostro organismo e del primo cervello. Pensiamo solo alla serotonina, il cosiddetto ormone della felicità: il 95% della serotonina viene prodotta nell’intestino e serve per iniziare il riflesso peristaltico e a regolare i movimenti e l’attività digestiva. L’infiammazione intestinale attiva l’enzima che demolisce questo ormone. Di conseguenza un intestino danneggiato produrrà meno serotina disponibile a livello cerebrale. Ci sono tante altre sostanze (peptidi) che vengono prodotte sia dal primo che dal secondo cervello con funzioni diverse (ad. esempio Acetilcolina, Ghrelina, Oppiodi ecc.) ed è quindi evidente che la comunicazione tra i due sistemi è molto stretta, molto più di quel che si pensi

Non tutti sanno che…

C’è un altro aspetto meno noto, ma molto importante, rispetto al tema di cui ci stiamo occupando. Ormai numerose ricerche hanno dimostrato come un intestino danneggiato può influire direttamente su: umore, stress, depressione, mancanza di motivazione, fobie, ossessioni, bulimia, disturbi della memoria e concentrazione, disturbi del sonno, nervosismo, panico, tendenza alle dipendenze ma anche portare a malattie autoimmuni, infiammazioni croniche e varie patologie anche gravi. La scorretta digestione degli alimenti, l’assunzione di cibi raffinati o grassi, l’abuso di medicinali, stati di stress prolungato, la mancanza di attività fisica, sono tutti fattori che possono determinare l’infiammazione a livello intestinale e compromettere drasticamente la flora batterica e di conseguenza il buon funzionamento dell’intestino e del sistema immunitario. intestino danneggiato Negli ultimi anni è diventato sempre più evidente che la comunicazione tra i due cervelli coinvolge anche le interazioni con il microbiota intestinale (ovvero l’insieme dei batteri che popolano il nostro apparato gastro-intestinale), che rilascia molecole di segnalazione che possono giocare un ruolo importante nella regolazione del cervello e del comportamento.Ad esempio il microbiota produce sostanze neuroattive ed i loro precursori (ad esempio il triptofano), che possono raggiungere il cervello attraverso il sistema endocrino.I batteri possono influenzare le funzioni cognitive e l’umore attraverso meccanismi indiretti (ad esempio, l’attivazione immunitaria) e dirette (ad esempio, i recettori Toll-like sulle cellule gliali).

Come possiamo quindi ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino? 

probiotici-solgar-01-640x440 Un primo livello di intervento base e importante per le implicazioni che può avere in ogni situazione, dal mal di testa cronico all’ansia, fino ai disturbi di apprendimento consiste nelripristinare la flora batterica compromessa utilizzando probiotici mirati, sfruttando il ruolo dei cibi prebiotici, variare molto l’alimentazione mangiando un po’ di tutto a rotazione, al fine di alimentare correttamente tutte le specie batteriche presenti nell’organismo (oltre 500!), che naturalmente hanno ruoli diversi ma tutti altrettanto utili per il corretto funzionamento dell’apparato gastro-intestinale. Inoltre è fondamentale ridurre il consumo di grassi saturi e zuccheri raffinati (poveri di vitamine e minerali) e incrementare l’attività fisica. È poi possibile agire a livello più mirato, in modo da ottenere miglioramenti e ripristinare risposte corpo-mente più fisiologiche rispetto a specifiche reazioni emotive, processi di somatizzazione, intolleranze e allergie, iperattività, concentrazione e altro. Nello spazio di questo articolo non è possibile entrare in tutti questi dettagli. Chi fosse interessato ad approfondire può iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi articoli a tema o frequentare uno dei nostri nostri, in ognuno di essi c’è sempre una parte specifica sul ruolo della nutrizione rispetto al tema affrontato.

Corso PNEI Psicosomatica

 

Corso Protocollo in 8 fasi per le emozioni



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER GUARDARE IL VIDEO!
  La tua privacy è protetta.
Get our updates!
Enter your email below to get started:
We never share your details
DOWNLOAD THE E-BOOK!
Receive for free this useful technique now.
  We hate spam and never share your details.
Articoli simili?
Rimani aggiornato sulle prossime uscite e iniziative
Privacy garantita
NB: quando ricevi la prima mail salva il mittente tra i contatti! Se usi gmail controlla che il messaggio non finisca tra le promozioni, nel caso trascinalo nella cartella principale e conferma l'impostazione per i messaggi futuri.
DOWNLOAD THE E-BOOK!
Receive for free this useful technique now.
  We hate spam and never share your details.
DONE!
An email will be sent to you in a couple of minutes. So, check in your inbox!

If you don't see it, look in the spam folder
(or in the promotion tab if you use Gmail)
Confirm the message is not "spam" and drag it to the main inbox.

Remember to add us to your contact list,
like this you can stay sure to receive our future messages.
SHARE US!
Do you like this article?
Receive free update about this and similar topics!
Privacy guaranteed
When you receive the first email please save the sender into your contacts! If you use Gmail checks that our message doesn't end up among in the promotion tab, In this case drag it into the main tab and confirm the setting for future messages.
Guarda subito
il seminario online!
I Comportamenti Evolutivi:
adattamento e fisiologia di relazioni ed emozioni umane
FATTO!
In pochi minuti riceverai una mail. Controlla la tua casella!

Se non la trovi, guarda nella posta indesiderata
o anche nel tab 'promozioni' se usi Gmail
e trascina il messaggio nella cartella principale.
In ogni casi aggiungi il nostro indirizzo alla rubrica,
così non perderai i prossimi messaggi ;)
CONDIVIDI SUI SOCIAL!
LEGGI SUBITO!
Uno strumento pratico e flessibile
CONSULTA ORA!
Un pdf di uso pratico e immediato
Watch the webinar
Evolutionary Behaviors: adaptation and physiology of human emotions and relationships
How Ethology and Neuroscience help us to understand and manage human emotions
SCARICA SUBITO!
Una pratica mappa di lavoro
ISCRIVITI ORA!
Lascia nome, email e telefono, ti ricontatteremo a breve.
ENROL NOW!
Leave your name, email and phone below and we will be in touch soon.
ISCRIVITI ORA!
Lascia nome ed email, ti manderemo un promemoria prima del seminario
e, qualche giorno dopo, il link per vedere la registrazione.
Guarda subito il video!
45 minuti di riferimenti teorici ed esempi pratici
Guarda subito il video!
45 minuti di riferimenti teorici ed esempi pratici
GET IT NOW!
A practical and flexible tool
Motivating people to change is difficult
However, there are some communication methods designed to help us with these situations.
We have gathered 7 of the most useful communication PATTERNS in this FREE mini-guide
Motivating people to change is difficult
However, there are some communication methods designed to help us with these situations.
We have gathered 7 of the most useful communication PATTERNS in this FREE mini-guide
ALIMENTAZIONE:
salute, comportamenti, umore e pensiero
Seminario gratuito online
Inserisci sotto il tuo nome e la tua mail e guarda subito il video gratuito
ALIMENTAZIONE:
salute, comportamenti,
umore e pensiero
Seminario gratuito online
Inserisci sotto il tuo nome e la tua mail e guarda
subito il video gratuito