Contrarre i muscoli per rilasciare le emozioni: come agire alla base di stress e ansia [articolo + due video] | Real Way of Life

Contrarre i muscoli per rilasciare le emozioni: come agire alla base di stress e ansia [articolo + due video]

In ogni risposta al pericolo, così come in quelle di adattamento, stress o sviluppo, sono sempre coinvolti sia le emozioni che l’attivazione muscolare (movimenti, riflessi e postura).

Si tratta di un rapporto stretto, con collegamenti su più fronti.

Infatti, il movimento serve per evitare o gestire attivamente un pericolo, ma anche nelle gestione attiva delle dinamiche interpersonali.

In ognuno di questi casi, come inizio e/o come conseguenza, le emozioni giocano un ruolo fondamentale.

LA DINAMICA È BIDIREZIONALE:

Le emozioni attivano il corpo e il movimento corporeo, la postura e il contatto elicitano le emozioni.

Ma non si tratta solo di rapporti causa-effetto, ci sono una serie di raffinati meccanismi di influenzamento e regolazione reciproca.

  • ESEMPIO 1: i movimenti corporei – a seguito di intensi eventi emotivamente molto intensi – permettono di favorire il metabolismo (e quindi lo “smaltimento“) di neurotrasmettitori liberati in eccesso.
  • ESEMPIO 2: di contro, l’immobilità durante un evento traumatico, aumenta le possibilità di sviluppare un disturbo post-traumatico da stress o altre forme di adattamento non funzionali.
  • ESEMPIO 3: dobbiamo ricordarci che ogni volta che si attiva l’asse dello stress, avvengono modificazioni posturali (in particolare a carico di diaframma, spalle e muscoli para-vertebrali, ma anche in altri distretti corporei) che difficilmente ritornano in stato di rilassamento in modo semplice e automatico. Le persone soggette a stress e ansia in modo costante conoscono bene questo tipo di implicazioni.
  • ESEMPIO 4: Per fare un ultimo esempio, il senso di padronanza e quello di auto-controllo sono direttamente influenzati dalle mappe corporee sviluppate nell’insula e dalle “valutazioni” rispetto al tono muscolare e altre informazioni senso-motorie realizzate nel tronco encefalico (in particolare nel PAG).

COSA SI PUÒ FARE

I movimenti corporei, in modo particolare quelli isometrici, possono essere utilizzati in modo mirato per stimolare – a partire dal corpo – una corretta fisiologia del rapporto tra emozioni e attivazione muscolare.

Spesso, infatti, ci si trova in situazioni agli estremi opposti: iper o ipo-attivazione del tono e della reattività muscolare.

In questo modo si creano circoli disfunzionali per cui l’eccesso di tensione muscolare favorisce reazioni emotive amplificate e scarso senso di auto-regolazione.

All’opposto, qualunque sia la valutazione percettivo-emotiva, le risposte del corpo non possono essere adeguate, perché partono da uno stato non fisiologico.

Con le tecniche giuste, di contro, è possibile favorire il recupero di modalità adattive flessibili, in cui le risposte emotive e quelle corporee, lavorano in sinergia.

Abbiamo sviluppato diverse tecniche per lavorare su queste dinamiche in modo mirato ed efficace.

Una di queste tecniche è le Emozioni Isometriche. 

NB: Puoi averlo come parte di Integrative Sciences HUB, la nostra piattaforma di corsi online, pratici, efficaci e sempre a tua disposizione!

Di seguito trovi due brevi video:

  1. Il primo è una breve introduzione ai fondamenti della tecnica
  2. Il secondo ne presenta una delle modalità di base

Se in questi due brevi video (estratti dal corso online sulle Emozioni Isometriche) trovi degli spunti interessanti da applicare nel tuo lavoropuoi approfondire il programma e i dettagli da questo link: vai al corso online Le Emozioni Isometriche

VIDEO 1

VIDEO 2

 

Per ulteriori approfondimenti: vai al programma del CORSO ONLINE delle Emozioni Isometriche.

 

strumenti efficaci per il cambiamento



Articoli simili?
Visita il nuovo sito insciences.io e iscriviti lì alla newsletter!
DONE!
An email will be sent to you in a couple of minutes. So, check in your inbox!

If you don't see it, look in the spam folder
(or in the promotion tab if you use Gmail)
Confirm the message is not "spam" and drag it to the main inbox.

Remember to add us to your contact list,
like this you can stay sure to receive our future messages.
SHARE US!
Do you like this article?
Visit our new website and subscribe there to the new newsletter!
FATTO!
In pochi minuti riceverai una mail. Controlla la tua casella!

Se non la trovi, guarda nella posta indesiderata
o anche nel tab 'promozioni' se usi Gmail
e trascina il messaggio nella cartella principale.
In ogni casi aggiungi il nostro indirizzo alla rubrica,
così non perderai i prossimi messaggi ;)
CONDIVIDI SUI SOCIAL!