Usare gli stimoli subliminali per il cambiamento | Real Way of Life

Usare gli stimoli subliminali per il cambiamento

 

Ricordi gli stimoli subliminali? Negli anni scorsi se ne parlava molto!
Erano visti come potenti armi di persuasione e manipolazione mentale… ma non era proprio così.
Oggi si parla – piuttosto – di STIMOLI MASCHERATI, di modalità usate quotidianamente nella ricerca scientifica per attivare risposte di stress, paure, emozioni e altri meccanismi di adattamento con una peculiarità importante:

SENZA CHE LA MENTE COSCIENTE SE NE ACCORGA.

Questo è molto vantaggioso, vediamo perché e come nei paragrafi seguenti!

COM’È POSSIBILE?

Gli stimoli subliminali classici basavano tutto sulla velocità di presentazione (ad esempio in un video un singolo fotogramma conteneva l’immagine o la parola in grado di attivare la reazione desiderata), quindi la mente cosciente non era in grado di accorgersene.

 

Gli stimoli mascherati moderni, realmente efficaci, sono esposti un po’ più a lungo, ma prevedono alcuni accorgimenti (i mascheramenti appunto) in grado di farli percepire bene ai centri di paura, rabbia, attivazione sociale o altre forme di reazione primaria.

Questo tipo di risposte vengono attivate in modo indipendente dai processi razionali e coscienti, permettendo un lavoro mirato e profondo.

Si tratta di avere a disposizione uno strumento per accedere e attivare le i processi non-consci delle risposte emotive, di stress o traumatiche, ma anche in ogni ambito dove ci sia un apprendimento scorretto o non più adeguato. Questi meccanismi sono centrali in ogni processo di auto-regolazione ed è fondamentale regolarli in ogni approccio di cura, recupero della fisiologia, psicoterapia, gestione dello stresscambiamento.

In varie tonalità di rosso le aree e le vie non-consce delle risposte emotive, di stress e adattamento. Come si vede hanno un ruolo centrale nella definizione dell’esperienza cosciente ed è fondamentale agire su di esse. Immagine rielaborata da F. Sinibaldi a partire dallo schema proposto da LeDoux. Tratta dal testo: The Switch – La Scienza del Cambiamento.

Sono strumenti e modelli operativi che derivano dall’ambito della ricerca e che sono ormai solidi e testati. Gli stimoli visivi, che vengono forniti con una semplice App come RePro, permettono di attivare i meccanismi alla base dei processi di adattamento e regolazione, dalle risposte primarie alla base di ogni reazione e comportamento.

È possibile riscontrare e verificare strumentalmente tutti i diversi tipi di attivazione cerebrale e neurobiologica (come battito e varianza cardiaca, tono vagale, aree e network cerebrali che si attivano), pur senza che la persona ne abbia una consapevolezza cosciente.
Si tratta di un aspetto molto importante, perché è simile a quello che succede nella vita reale! Infatti molte persone dichiarano di sentirsi “tese, frustrate, agitate o depresse” senza sapere bene perché.

Se ti piacciono questi temi e vuoi approfondire, abbiamo messo a disposizione gratuitamente RePro:

UN CORSO e UNO STRUMENTO specifico  che ti permette di lavorare a livello INCONSCIO, NON-CONSCIO, PROFONDO, SOTTO-CORTICALE.

 

I VANTAGGI E LE APPLICAZIONI PER IL CAMBIAMENTO

Ogni problematica emotiva o comportamentale ha una componente non conscia su cui è importante lavorare.

A seconda dei modelli teorici può essere chiamata:

  • Inconscio
  • Schema implicito
  • Apprendimento emotivo
  • Credenza disfunzionale
  • Ruoli e copioni
  • Alterazione dello stato di attivazione
  • Alterazione delle reti neurali di sicurezza
  • Cambiamenti di Salience e Default Mode Network
  • E così via

Con uno stimolo mascherato e un’adeguata procedura è possibile lavorare in modo mirato su questi aspetti, che di solito sono difficilmente raggiungibili per stati di iper-attivazione, meccanismi difensivi neurobiologici e psicologi, e altre forme protettive o difensive.

Vuoi usare uno STRUMENTO in grado di dare questi stimoli mascherati?

Vuoi conoscere diverse PROCEDURE APPLICATIVE?

NB: non si tratta di un lavoro sul problema, ma della possibilità di favorire un riapprendimento di modalità costruttive e fisiologiche, sviluppando controllo e auto-regolazione anche in condizioni sfavorevoli.

Con l’App RePro e i suoi metodi applicativi, vengono presentate procedure che possono essere applicate in casi di stress, ansia, iperattivazione, stati di allerta o tensione generalizzata, perdita di controllo, pensieri intrusivi, difficoltà di concentrazione, difficoltà a giudicare oggettivamente situazioni o persone, performance in calo, ecc.

app stimoli subliminali

Lo strumento e la procedura base possono facilmente essere integrate nei protocolli già in uso per potenziarli ulteriormente: da mindfulness, EMDR, protocolli cognitivi, ecc.

Scopri di più su RePro, i suoi vantaggi, i metodi applicativi, quello che può aiutarti a fare nella tua pratica professionale quotidiana, visita la pagina di RePro!

Lo strumento e il corso base sono accessibili liberamente da tutti!!

Per accedere ai moduli avanzati del corso devi essere un membro di Integrative Sciences HUB.
– Se non lo sei ancora, qui trovi più informazioni!
– Se già sei un membro, accedi alla tua piattaforma e trovi RePro insieme a tutti gli altri corsi!



Articoli simili?
Visita il nuovo sito insciences.io e iscriviti lì alla newsletter!
DONE!
An email will be sent to you in a couple of minutes. So, check in your inbox!

If you don't see it, look in the spam folder
(or in the promotion tab if you use Gmail)
Confirm the message is not "spam" and drag it to the main inbox.

Remember to add us to your contact list,
like this you can stay sure to receive our future messages.
SHARE US!
Do you like this article?
Visit our new website and subscribe there to the new newsletter!
FATTO!
In pochi minuti riceverai una mail. Controlla la tua casella!

Se non la trovi, guarda nella posta indesiderata
o anche nel tab 'promozioni' se usi Gmail
e trascina il messaggio nella cartella principale.
In ogni casi aggiungi il nostro indirizzo alla rubrica,
così non perderai i prossimi messaggi ;)
CONDIVIDI SUI SOCIAL!