Dolori muscolari, contratture, cervicale o mal di testa da freddo? | Real Way of Life

Dolori muscolari, contratture, cervicale o mal di testa da freddo?

Dolori muscolari, contratture, cervicale o mal di testa da freddo?

PRIMI FREDDI, PRIMI DOLORI?

L’inverno si fa sentire, a qualcuno piace a qualcuno meno… ma un po’ tutti possiamo essere soggetti agli acciacchi dovuti ai primi – e non solo primi – freddi.
Possiamo essere più o meno attrezzati con giubbotti e sciarpe, rinforzare il sistema immunitario, eppure alcuni spifferi si infilano tra le pieghe dei vestiti, approfittano del momento in cui scendiamo dalla macchina, del caldo-freddo uscendo da un ufficio o un ristorante troppo riscaldato, il freddo passa attraverso la pelle ed entra nelle ossa… ed ecco arrivare un dolore tremendo alla cervicale, il collo bloccato, fitte intense di mal di testa, di solito su un lato solo di nuca e fronte, ma anche più diffuso.
Alcuni di noi hanno il fisioterapista o l’osteopata di fiducia, ma non sempre possiamo andarci, magari perché è domenica, perché ci blocchiamo di sera, non c’è il tempo… ecco allora un rimedio antico e potente al tempo stesso! Un rimedio che, come spesso nello stile Real Way of Life, unisce le antiche tradizioni alle più recenti scoperte.

Ora vediamo cosa fare, dopo capiremo perché funziona così bene.

IL PROCEDIMENTO

Prendete 2 o 3 pungi di sale grosso, poneteli al centro di un canovaccio o di un asciugamano e chiudete le estremità avvicinandole. Per comodità potete bloccare la palla di sale nel tessuto con un cordino, lasciando fuori le estremità del tessuto che faranno da impugnatura.  Scaldate dell’acqua in un pentolino fino a quasi farla bollire e spegnete. Ora immergete il sacchetto di sale in acqua per qualche istante, poi tiratelo fuori, comprimetelo per fare uscire l’acqua e  posizionatelo sulle partidolenti. Ripetere l’operazione su tutta la zona dolente almeno un paio di volte. Attenzione a non ustionare la pelle, fate delle prove intermedie! Un utile consiglio per chi maneggia il sacchetto è di usare dei guanti, come quelli per lavare i piatti, altrimenti la pelle delle mani si seccherà molto e, se ci sono tagli, bruceranno.

PERCHE’ FUNZIONA

Questo rimedio potrebbe sembrare un semplice consiglio della nonna, ma è molto di più! Infatti permette di rilassare la contrazione muscolare con un calore secco (dovuto al sale) che evita l’effetto reumatico che darebbero, ad esempio, un bagno caldo o la borsa dell’acqua calda. Inoltre gli amanti delle scienze noteranno che il sale influenza l’omeostasi delle cellule, ottenendo un effetto più profondo e duraturo sulla fibra muscolare. Infine chi apprezza la medicina cinese tradizionale apprezzerà il fatto che l’elemento Terra è il più indicato per riequilibrare ciò che ha creato l’elemento Aria. Ma soprattutto, come sempre diciamo ai nostri lettori e corsisti: più che delle teorie fidatevi della vostra esperienza! Quindi provate e fateci sapere com’è andata.


Articoli simili?
Visita il nuovo sito insciences.io e iscriviti lì alla newsletter!
DONE!
An email will be sent to you in a couple of minutes. So, check in your inbox!

If you don't see it, look in the spam folder
(or in the promotion tab if you use Gmail)
Confirm the message is not "spam" and drag it to the main inbox.

Remember to add us to your contact list,
like this you can stay sure to receive our future messages.
SHARE US!
Do you like this article?
Visit our new website and subscribe there to the new newsletter!
FATTO!
In pochi minuti riceverai una mail. Controlla la tua casella!

Se non la trovi, guarda nella posta indesiderata
o anche nel tab 'promozioni' se usi Gmail
e trascina il messaggio nella cartella principale.
In ogni casi aggiungi il nostro indirizzo alla rubrica,
così non perderai i prossimi messaggi ;)
CONDIVIDI SUI SOCIAL!