Ridurre Ansia e risposte Psicosomatiche (Tono Vagale, HRV, Cortisolo,…) con la Respirazione a Cicli Incrociati – Uno studio su 360 partecipanti

logo + immagine respirazione efficace5 minuti per 2 volte al giorno per 3 settimane: questa era la pratica che abbiamo richiesto ai partecipanti di questo studio. Abbiamo così potuto esplorare in dettaglio i cambiamenti e i vantaggi prodotti da un’applicazione minima di una delle tecniche di base delle Scienze Integrative, la Respirazione a Cicli Incrociati. Vediamo di seguito i dettagli.

Background: il problema e le persone

I professionisti di livello medio e alto (manager, avvocati, consulenti, professionisti sanitari, ecc.) soffrono tipicamente di una serie di modificazioni o sintomi a livello fisiologico, mentale e comportamentale.

I professionisti che lavorano spesso in condizioni di stress acuto o cronico hanno un rischio molto alto di commettere errori, di entrare in sovraccarico allostatico (il prezzo psicosomatico da iperadattamento), reazioni esagerate, iper-attivazione. Si tratta di condizioni che compromettono le loro performance lavorative e la qualità delle relazioni interpersonali.

Soluzioni efficaci

Le tecniche di respirazione e le attività che integrano mente e corpo sono considerate strategie efficaci per ridurre il carico allostatico e promuovere il benessere fisico e mentale.

La tecnica della Respirazione a Cicli Incrociati (RCI) integra la neurobiologia del respiro e dei meccanismi di adattamento, schemi di inspirazione ed espirazione finemente controllati, movimenti della testa (in modo da interagire anche con i sistemi posturali e motorii).

Abbiamo valutato gli effetti di tre settimane di pratica di Respirazione a Cicli Incrociati (5 minuti per due volte al giorno, per un totale di 10 minuti giornalieri) rispetto a criteri soggettivi e oggettivi in professionisti di livello medio e alto (per un totale di 360 participanti).

La ricerca

I participanti hanno completato valutazioni e analisi prima, durante e dopo ogni sessione, più due follow-up a distanza (1 mese e 6 mesi).

  • Hanno risposto a due questionari su ansia e stress; inoltre sono state indagate – tramite colloqui e osservazioni – aree come vitalità, benessere emotivo, capacità di fronteggiare lo stress, abilità interpersonali, performance lavorative ed efficacia, ricalibrazione fisiologica in seguito a stressi acuti.
  • È stato misurato il cortisolo salivare al risveglio.
  • Sono stati raccolti dati EEG (elettroencefalogramma) al fine di indagare cambiamenti nei 4 tipi principali di onde cerebrali (Beta, Alpha, Theta e Delta) e nei parametri di performance (noti come Performance Metrics: Excitement, Engagement, Relaxation, Interest, Stress, Focus), valutazione rilevate con Emotiv Epoc+ e i software EmotivPro e MyEmotiv.

risultati test eeg efficacia tecnica

  • Abbiamo anche misurato la Coerenza Cardiaca (HRV Coherence) e un nuovo indice chiamato  Accumulative Coherence Score (ACS)” tramite HeartMath emWave Pro prima e durante la tecnica RCI al fine di ottenere informazioni più approfondite rispetto alla risposta autonomica indotta da questa tecnica e per evidenziare gli effetti a breve e a lungo termine.

 

Valutazioni

Questo studio evidenzia cambiamenti rilevanti e stabili nell’auto-regolazione e immagine di sé (riduzione di ansia, nervosismo, insicurezza), nei biomarker (riduzione significativa dei livelli di colesterolo), uno switch rapido e duraturo nei performance metrics tramite EEG (da eccitazione a coinvolgimento, da stress a rilassamento e concentrazione) e nell’HRV (maggior coerenza nella varianza cardiaca) dei soggetti durante e dopo la Respirazione a Cicli Incrociati.

La coerenza cardiaca (anche a lungo termine) è stata raggiunta in tutti i partecipanti, e un aumento nel rapporto di coerenza era molto significativo dopo la pratica.

esempio cambiamento coerenza cardiaca

I partecipanti hanno appreso a cambiare in modo volontario mindset e tipo di risposta emotiva utilizzando questa tecnica mentre affrontavano situazioni stressanti, anche impreviste.

La pratica ha aumentato la loro capacità di riconoscere e auto-regolare le loro risposte agli eventi stressanti, sia in contesti personali che professionali.

Tutti hanno riscontrato una riduzione a livello di stress, emozioni negative, stati depressivi, e un’aumentata vitalità rispetto al gruppo di controllo. Sono stati riscontrati anche miglioramenti a livello relazionale e comunicazioni più controllate.

Training e pratiche di tecniche integrative, come la Respirazione a Cicli Incrociati (i membri dell’HUB la trovano nel portale a loro dedicato, chi non è ancora membro la può provare gratuitamente), possono portare significativi benefici ai professionisti aumentando le capacità di auto-regolazione e riducendo i rischi di somatizzazioni. Inoltre, gli ha fornito una soluzione rapida e semplice per affrontare situazioni sfidanti a livello personale e professionale.

A cura di Fabio Sinibaldi e Sara Achilli – fondatori e direttori dei centri di ricerca e sviluppo Real Way of Life (Italia – UK)

 



DOWNLOAD THE E-BOOK!
Receive for free this useful technique now.
  We hate spam and never share your details.
Articoli simili?
Rimani aggiornato sulle prossime uscite e iniziative
Privacy garantita
NB: quando ricevi la prima mail salva il mittente tra i contatti! Se usi gmail controlla che il messaggio non finisca tra le promozioni, nel caso trascinalo nella cartella principale e conferma l'impostazione per i messaggi futuri.
DOWNLOAD THE E-BOOK!
Receive for free this useful technique now.
  We hate spam and never share your details.
DONE!
An email will be sent to you in a couple of minutes. So, check in your inbox!

If you don't see it, look in the spam folder
(or in the promotion tab if you use Gmail)
Confirm the message is not "spam" and drag it to the main inbox.

Remember to add us to your contact list,
like this you can stay sure to receive our future messages.
SHARE US!
Do you like this article?
Receive free update about this and similar topics!
Privacy guaranteed
When you receive the first email please save the sender into your contacts! If you use Gmail checks that our message doesn't end up among in the promotion tab, In this case drag it into the main tab and confirm the setting for future messages.
FATTO!
In pochi minuti riceverai una mail. Controlla la tua casella!

Se non la trovi, guarda nella posta indesiderata
o anche nel tab 'promozioni' se usi Gmail
e trascina il messaggio nella cartella principale.
In ogni casi aggiungi il nostro indirizzo alla rubrica,
così non perderai i prossimi messaggi ;)
CONDIVIDI SUI SOCIAL!
LEGGI SUBITO!
Uno strumento pratico e flessibile
CONSULTA ORA!
Un pdf di uso pratico e immediato
SCARICA SUBITO!
Una pratica mappa di lavoro
ISCRIVITI ORA!
Lascia nome, email e telefono, ti ricontatteremo a breve.
ENROL NOW!
Leave your name, email and phone below and we will be in touch soon.
ISCRIVITI ORA!
Lascia nome ed email, ti manderemo un promemoria prima del seminario
e, qualche giorno dopo, il link per vedere la registrazione.
GET IT NOW!
A practical and flexible tool
Motivating people to change is difficult
However, there are some communication methods designed to help us with these situations.
We have gathered 7 of the most useful communication PATTERNS in this FREE mini-guide
Motivating people to change is difficult
However, there are some communication methods designed to help us with these situations.
We have gathered 7 of the most useful communication PATTERNS in this FREE mini-guide
CROSSED CYCLES BREATHING
✓ Regulate stress responses
✓ Restore physiology to mind and body
✓ Develop self-control
1 basic TECHNIQUE
5 WAYS to apply it with sub-variants
8 scientific and theoretical CORNERSTONES
The system requires BOTH first and last name
(more than 2 letters each)
CROSSED CYCLES BREATHING
1 basic TECHNIQUE
5 WAYS to apply it with sub-variants
8 scientific and theoretical CORNERSTONES
The system requires BOTH first and last name (more than 2 letters each)
RESPIRAZIONE A CICLI INCROCIATI
1 TECNICA di base
5 MODALITÀ e 12 sotto-varianti
8 FONDAMENTI teorico-scientificI
ATTENZIONE: servono sia nome che cognome, lunghi più di 2 caratteri
RESPIRAZIONE A CICLI INCROCIATI
1 TECNICA di base + 5 MODALITÀ e 12 sotto-varianti
ATTENZIONE: servono sia nome che cognome, lunghi più di 2 caratteri
CROSSED CYCLES BREATHING
✓ Regulate stress responses
✓ Restore physiology to mind and body
✓ Develop self-control
1 basic TECHNIQUE
5 WAYS to apply it with sub-variants
8 scientific and theoretical CORNERSTONES
The system requires BOTH first and last name
(more than 2 letters each)