Ridurre Ansia e risposte Psicosomatiche (Tono Vagale, HRV, Cortisolo,...) con la Respirazione a Cicli Incrociati - Uno studio su 360 partecipanti | Real Way of Life

Ridurre Ansia e risposte Psicosomatiche (Tono Vagale, HRV, Cortisolo,…) con la Respirazione a Cicli Incrociati – Uno studio su 360 partecipanti

logo + immagine respirazione efficace5 minuti per 2 volte al giorno per 3 settimane: questa era la pratica che abbiamo richiesto ai partecipanti di questo studio. Abbiamo così potuto esplorare in dettaglio i cambiamenti e i vantaggi prodotti da un’applicazione minima di una delle tecniche di base delle Scienze Integrative, la Respirazione a Cicli Incrociati. Vediamo di seguito i dettagli.

Background: il problema e le persone

I professionisti di livello medio e alto (manager, avvocati, consulenti, professionisti sanitari, ecc.) soffrono tipicamente di una serie di modificazioni o sintomi a livello fisiologico, mentale e comportamentale.

I professionisti che lavorano spesso in condizioni di stress acuto o cronico hanno un rischio molto alto di commettere errori, di entrare in sovraccarico allostatico (il prezzo psicosomatico da iperadattamento), reazioni esagerate, iper-attivazione. Si tratta di condizioni che compromettono le loro performance lavorative e la qualità delle relazioni interpersonali.

Soluzioni efficaci

Le tecniche di respirazione e le attività che integrano mente e corpo sono considerate strategie efficaci per ridurre il carico allostatico e promuovere il benessere fisico e mentale.

La tecnica della Respirazione a Cicli Incrociati (RCI) integra la neurobiologia del respiro e dei meccanismi di adattamento, schemi di inspirazione ed espirazione finemente controllati, movimenti della testa (in modo da interagire anche con i sistemi posturali e motorii).

Abbiamo valutato gli effetti di tre settimane di pratica di Respirazione a Cicli Incrociati (5 minuti per due volte al giorno, per un totale di 10 minuti giornalieri) rispetto a criteri soggettivi e oggettivi in professionisti di livello medio e alto (per un totale di 360 participanti).

La ricerca

I participanti hanno completato valutazioni e analisi prima, durante e dopo ogni sessione, più due follow-up a distanza (1 mese e 6 mesi).

  • Hanno risposto a due questionari su ansia e stress; inoltre sono state indagate – tramite colloqui e osservazioni – aree come vitalità, benessere emotivo, capacità di fronteggiare lo stress, abilità interpersonali, performance lavorative ed efficacia, ricalibrazione fisiologica in seguito a stressi acuti.
  • È stato misurato il cortisolo salivare al risveglio.
  • Sono stati raccolti dati EEG (elettroencefalogramma) al fine di indagare cambiamenti nei 4 tipi principali di onde cerebrali (Beta, Alpha, Theta e Delta) e nei parametri di performance (noti come Performance Metrics: Excitement, Engagement, Relaxation, Interest, Stress, Focus), valutazione rilevate con Emotiv Epoc+ e i software EmotivPro e MyEmotiv.

risultati test eeg efficacia tecnica

  • Abbiamo anche misurato la Coerenza Cardiaca (HRV Coherence) e un nuovo indice chiamato  Accumulative Coherence Score (ACS)” tramite HeartMath emWave Pro prima e durante la tecnica RCI al fine di ottenere informazioni più approfondite rispetto alla risposta autonomica indotta da questa tecnica e per evidenziare gli effetti a breve e a lungo termine.

 

Valutazioni

Questo studio evidenzia cambiamenti rilevanti e stabili nell’auto-regolazione e immagine di sé (riduzione di ansia, nervosismo, insicurezza), nei biomarker (riduzione significativa dei livelli di colesterolo), uno switch rapido e duraturo nei performance metrics tramite EEG (da eccitazione a coinvolgimento, da stress a rilassamento e concentrazione) e nell’HRV (maggior coerenza nella varianza cardiaca) dei soggetti durante e dopo la Respirazione a Cicli Incrociati.

La coerenza cardiaca (anche a lungo termine) è stata raggiunta in tutti i partecipanti, e un aumento nel rapporto di coerenza era molto significativo dopo la pratica.

esempio cambiamento coerenza cardiaca

I partecipanti hanno appreso a cambiare in modo volontario mindset e tipo di risposta emotiva utilizzando questa tecnica mentre affrontavano situazioni stressanti, anche impreviste.

La pratica ha aumentato la loro capacità di riconoscere e auto-regolare le loro risposte agli eventi stressanti, sia in contesti personali che professionali.

Tutti hanno riscontrato una riduzione a livello di stress, emozioni negative, stati depressivi, e un’aumentata vitalità rispetto al gruppo di controllo. Sono stati riscontrati anche miglioramenti a livello relazionale e comunicazioni più controllate.

Training e pratiche di tecniche integrative, come la Respirazione a Cicli Incrociati (i membri dell’HUB la trovano nel portale a loro dedicato, chi non è ancora membro la può provare gratuitamente), possono portare significativi benefici ai professionisti aumentando le capacità di auto-regolazione e riducendo i rischi di somatizzazioni. Inoltre, gli ha fornito una soluzione rapida e semplice per affrontare situazioni sfidanti a livello personale e professionale.

A cura di Fabio Sinibaldi e Sara Achilli – fondatori e direttori dei centri di ricerca e sviluppo Real Way of Life (Italia – UK)

 



Articoli simili?
Visita il nuovo sito insciences.io e iscriviti lì alla newsletter!
DONE!
An email will be sent to you in a couple of minutes. So, check in your inbox!

If you don't see it, look in the spam folder
(or in the promotion tab if you use Gmail)
Confirm the message is not "spam" and drag it to the main inbox.

Remember to add us to your contact list,
like this you can stay sure to receive our future messages.
SHARE US!
Do you like this article?
Visit our new website and subscribe there to the new newsletter!
FATTO!
In pochi minuti riceverai una mail. Controlla la tua casella!

Se non la trovi, guarda nella posta indesiderata
o anche nel tab 'promozioni' se usi Gmail
e trascina il messaggio nella cartella principale.
In ogni casi aggiungi il nostro indirizzo alla rubrica,
così non perderai i prossimi messaggi ;)
CONDIVIDI SUI SOCIAL!